APS ARCHITETTI
P. IVA 03708320928
PEC piergiorgio.angius@ingpec.eu
SEDE Via Tola, 6, 09128 Cagliari (CA)
SEGUICI SU
Alessandro Matteu si laurea a Cagliari nel 2013 in Ingegneria Edile-Architettura con la tesi “Osmotic Gateway – Il nuovo terminal navi di linea del porto di Cagliari”. Nel 2017 frequenta il corso di specializzazione in Advanced Interior Design – Home & Contract presso l’Istituto Europeo di Design di Cagliari. Subito dopo la laurea si cimenta in concorsi di idee pubblici e nella libera professione occupando principalmente di ristrutturazioni e modellazione 3d. Nel 2014 è cofondatore dello studioARCHIDE – ARCHitettura Ingegneria DEsign, e nel 2020 è cofondatore dello Studio APS – Archide Progettazione Sostenibile.
Carlo Piredda nasce a Cagliari il 17-03-1985. Si laurea nella Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Cagliari nel 2010, con la tesi dal titolo “Il progetto edile sostenibile alla scala intermedia” in cui vengono analizzate ed illustrate le modalità con le quali si procede ad una progettazione sostenibile di un intero quartiere residenziale con servizi connessi alla residenza. Durante la sua carriera sostiene un periodo di tirocinio formativo presso il comune di Cagliari nel servizio “Edilizia Pubblica1 “; collabora con diversi studi di architettura e partecipa a molteplici attività formative e professionali, concorsi di architettura e restauro, grafica e design.
Dopo essersi laureato a Cagliari in Ingegneria Edile – Architettura e aver frequentato l’RSP Professional Master in Sustainable Architecture presso l’Istituto Europeo di Design di Torino inizia la sua esperienza lavorativa a Shanghai nello studio di architettura e interior design Taranta Creations. Successivamente lavora per lo studio Arriola&Fiol Arquitectas di Barcellona per il progetto del parco urbano La Rose du Cherbourg nella periferia di Parigi. Dopo l’esperienza catalana collabora con gli architetti Casciu e Rango a Cagliari. In seguito, si trasferisce ad Amsterdam presso lo studio GG-Loop come responsabile del progetto esecutivo e consulente per la sostenibilità del progetto per l’edificio residenziale Freebooter. Dal 2017 torna a Cagliari per riportare nella città natia tutte le esperienze e le conoscenze acquisite lavorando all’estero e dalle precedenti collaborazioni dando inizio alla sua carriera professionale come progettista e consulente per la sostenibilità in architettura e edilizia.
Nel 2020 fonda insieme ai colleghi Carlo Piredda, Maria Aurora Cocco e Alessandro Matteu lo studio APS – Archide Progettazione Sostenibile.